8 consigli utili per fare belle foto di ritratto.

Come fare belle foto di ritratto.

Senza dubbio, i ritratti sono affascinanti perché lavorare con le persone è sicuramente stimolante. La fotografia di ritratto necessita di un approccio diverso rispetto a tutti gli
altri. Ecco 8 consigli per fare belle foto di ritratto. Non serve avere uno studio fotografico attrezzato. In molti casi le migliori foto di ritratto sono quelle che arrivano
dall’improvvisazione, non sono quelle statiche e posate, plastiche.

1)CREA EMPATIA COL SOGGETTO DA FOTOGRAFARE                                                                                                                                                                                                                   Consiglio: prima di iniziare a scattare fermati a parlare con la persona che vuoi fotografare, impara a conoscerlo e studiarne
bene le espressioni e i lineamenti, fai in modo di costruire un rapporto empatico in modo tale da riuscire a lavorare in piena armonia.                                                 

2)L’IDEA DI MOVIMENTO NEL RITRATTO FOTOGRAFICO
Ci sono situazioni e soggetti che rendono al meglio quando fotografati in maniera spontanea, ma in alcuni casi si ritiene necessario studiare e valutare attentamente le
pose da far assumere. Per dei foto-ritratti d’effetto ti consiglio di far muovere il soggetto in continuazione ,fai come me e parla con lui, dagli
qualche consiglio. Mi piace anche la ripresa di scatti istantanei con ritratti di famiglia e adoro fotografare le persone al lavoro, ritratti di liberi professionisti o manager o titolari d’azienda.

3) INCLUDI UNA PARTE DELLO SFONDO
Quando si lavora sulla fotografia ritrattistica , si può scegliere di fare un ritratto ambientato. Senza dubbio questa è una tecnica della fotografia
ritrattistica di cui anch’ io faccio largo utilizzo e anche il paesaggio può diventare una parte integrante degli scatti .
Includere dei dettagli del paesaggio, mostrare una parte di scena, può darti la possibilità di raccontare una storia.
Un ritratto non dev’essere per forza un primo piano, è possibile comunicare all’osservatore un’emozione anche senza dover necessariamente riempire l’immagine con il volto del soggetto ripreso.

 

3) CAMBIA PUNTO DI VISTA
Una delle prime regole del ritratto fotografico è che gli scatti devono essere eseguiti all’altezza degli occhi. Questo è uno dei fondamenti , la base, ma le regole sono fatte per essere infrante.
Quindi, pur senza dimenticarle, ho imparato che uscendo dai rigidi schemi imparati sui libri e provando inquadrature alternative.
Cerca l’angolo di ripresa alternativo , scatta dal basso o dall’alto o inserisci nella composizione elementi che non avresti pensato di poter vedere in un ritratto.
Ricorda sempre che un ritratto che funziona è un ritratto armonico, dove tutti gli elementi sono ben bilanciati tra loro.

4) CURA CON ATTENZIONE LA LUCE
Curare la luce non significa ricreare in uno studio fotografico un set con fari e flash. I migliori ritratti vengono eseguiti senza gli artifici di uno studio fotografico, utilizzando quanto più possibile la luce naturale. Come dico sempre, non è certamente consigliabile scattare nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 15
Aiutati con piccoli strumenti di uso quotidiano come un foglio bianco o una tendina se vuoi schermare in parte l’effetto della luce diretta e cerca di orientare al meglio il
soggetto per evitare che sul suo volto si formino ombre non gradevoli ai fini fotografici. Vanno benissimo gli sfondi con i contrasti cromatici decisi, che si esaltano
con la luce intensa, mentre quando si scatta in condizioni di nuvolosità o con la luce soffusa, si possono scegliere liberamente gli sfondi che si desiderano senza particolari problemi.

5) GIOCA CON GLI OCCHI
Indubbiamente, le fotografie che più facilmente colpiscono l’attenzione e le emozioni di chi le osserva sono quelle in cui il soggetto protagonista è ripreso in primissimo
piano e in cui sono i suoi occhi il fulcro di tutta la composizione. C’è una regola, in questo caso, che non può essere mai violata quando si vuole ottenere una foto d’impatto con un primo piano: gli occhi devono sempre essere messi a fuoco.
Esalta, quindi, lo sguardo del tuo soggetto studialo, osserva come muove gli occhi, cerca di catturare l’espressione che più delle altre esprime la sua personalità oppure il suo stato d’animo del momento. Non pensare che sia indispensabile far guardare il soggetto in camera, perché esistono differenti correnti di pensiero in merito.

6) MODO DI ESPOSIZIONE PER IL RITRATTO FOTOGRAFICO
Quindi l’empatia, l’attenzione ai particolari e la ricerca del miglior punto di osservazione sono fondamentali.ma è anche importante conoscere qualche piccolo trucco tecnico che può sempre
Sarebbe l’ideale scattare in priorità diaframma ,per avere il massimo controllo sulla profondità di campo, aprendo il diaframma e sfuocando lo sfondo.


7) QUALE OBIETTIVO SCEGLIERE PER IL RITRATTO
Il grandangolo è piuttosto pericoloso in questo genere di fotografia perché tende a distorcere le linee dei volti. Se lo usi con destrezza può regalarti scatti grandiosi.
Il teleobiettivo , invece, è il miglior compagno di una sessione ritrattistica perché addolcisce i lineamenti e aiuta nella composizione. Scegli la massima apertura di diaframma che ti consente l’obiettivo se vuoi creare un effetto sfocato tenendo solo alcuni dettagli in evidenza ma opta per un’apertura che indicativamente non superi f/8 e che non scenda sotto f/5.6 .
Utilizza sempre la fotocamera con la modalità di messa a fuoco continua per non fare foto sfuocate.

8) TRUCCO FINALE
Sai come faccio o a volte per beccare un’espressione che sia il più naturale possibile nonostante ci si trovi magari a scattare in un contesto “costruito” (studio, set in esterna ecc…) ? Faccio il conto alla rovescia per avvertire il modello del momento in cui farò lo scatto ma… invece di scattare allo “zero” faccio lo scatto un momento prima: 5… 4… 3… 2… CLICK!
E’ una tecnica infallibile per ottenere sguardi naturali e non costruiti. Provala alla prima occasione che fai delle foto.

Ora che hai letto i consigli per fare belle foto di ritratto, prendi la fotocamera e fai il ritratto alle persone che conosci. Buona avventura.

Alfonso Lorenzetto

Author Alfonso Lorenzetto

More posts by Alfonso Lorenzetto